Home » Circolari » Copertina versione 2.0 Linee Guida Dentro fuori la scuola-Service Learning

CORANAVIRUS

 

 

RIENTRO A SCUOLA

PRONTUARIO

RACCOMANDAZIONI

RAPPORTO

DVR INTEGRAZIONI

VADEMECUM AVVIO ANNO 2020 2021

ORDINANAZA REGIONALE APERTURA SCUOLE

GESTIONE SINTOMATICO COVID 19

ORDINANZA 63 DEL 21 AGOSTO 2020

allegato-2-

Allegato-3-.pdf

Allegato-4-

 

Area Genitori

Dicembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivi

Progetti


PDM


Compiti di realtà


Spazio Zero Sei

PNSD

Copertina versione 2.0 Linee Guida Dentro fuori la scuola-Service Learning

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

Cara amica, caro amico,

siamo lieti di annunciarti che è online la versione 2.0 delle Linee guida dell’idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning», versione liberamente consultabile e scaricabile dalla pagina dedicata del sito Avanguardie educative

«Dentro/fuori la scuola – Service Learning» è un’idea nata nel 2018. Dopo le attività svolte in questi ultimi due anni, si è proceduto a una revisione complessiva delle sue Linee guida per l’implementazione così da allinearle alle evoluzioni e alle riflessioni che si sono sviluppate a partire dal percorso realizzato con le scuole del Movimento, tenendo conto dei contributi della ricerca nazionale e internazionale e delle indicazioni ministeriali; ulteriore elemento di novità è anche l’aver indagato il livello di significatività delle attività di Service Learning nella percezione degli studenti che a tali attività hanno preso parte.

Sono due gli obiettivi comuni dei percorsi di innovazione presenti nella versione 2.0 delle Linee guida:

1) rispondere a bisogni didattici ed educativi che riguardano questo particolare momento storico;

2) mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico anche in situazioni di Didattica Digitale Integrata.

La versione 2.0 delle Linee guida contiene – oltre all’imprescindibile inquadramento teorico – quattro esperienze di altrettante scuole capofila dell’idea: l’IC «Amerigo Vespucci» di Vibo Marina (VV), il Liceo scientifico, musicale e sportivo «Attilio Bertolucci» di Parma, l’ISI «Sandro Pertini» di Lucca e l’IIS «Sandro Pertini» di Alatri (FR).

Ampio spazio è poi riservato allo sviluppo dei percorsi di Service Learning nell’ambito della DAD: un paragrafo ‘dedicato’ contiene infatti sei esperienze avviate da sei scuole prima del lockdown e poi proseguite ‘a distanza’ nel periodo marzo-giugno 2020; si tratta di due narrazioni di due istituti del primo ciclo di istruzione e di quattro di altrettante scuole del secondo ciclo. In ogni esperienza sono evidenziati aspetti positivi e criticità riscontrate, consigli operativi e puntuali descrizioni dei processi organizzativi, gestionali e didattici coinvolti nella DAD. Una situazione emergenziale che ha spinto dirigenti, docenti e studenti a individuare occasioni per utilizzare il Service Learning come strumento di educazione alla cittadinanza attiva.

La versione 2.0 delle Linee guida si completa con una consistente appendice costituita da griglie, questionari, schede, report per monitoraggi e rubriche per varie tipologie di valutazione. I documenti (15) sono prodotti dalle scuole capofila e adottanti l’idea e fanno riferimento alle attività oggetto dei percorsi di Service Learning trattati in queste nuove Linee guida.

La versione 2.0 delle Linee guida è un esauriente mezzo che accompagnerà le scuole che hanno l’idea in adozione o che l’adotteranno; un prezioso strumento ‘generativo’ dal quale nasceranno nuovi spunti, nuove soluzioni e che si aggiunge alle numerose risorse e iniziative che le scuole polo regionali del Movimento, con INDIRE, rendono disponibili e mettono in atto per un’efficace implementazione del Service Learning.

La Redazione delle Avanguardie educative

You are currently subscribed to innovazione as: ANDREAMAMONE@alice.it.

To unsubscribe click here: http://listserver.indire.it/u?id=751283.0cb198c9db80066fef3a0355001c9000&n=T&l=innovazione&o=135144

(It may be necessary to cut and paste the above URL if the line is broken)

or send a blank email to leave-135144-751283.0cb198c9db80066fef3a0355001c9000@listserver.indire.it

Formazione Docenti

Formazione Docenti Scuole Polo I e II ciclo USR CALABRIA

SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITA’

SEMINARIO NAZIONALE “CITTADINANZA e SOSTENIBILITA'” 20-21 MAGGIO 2019

Agenda 2030

Service Learning

Valutazione Formativa

Open Data

Open Data

Albo Pretorio

Consulta i documenti pubblicati dalla scuola:

Sezioni Utili