Home » Circolari » Settimana della Sostenibilità

Area Personale

Registro elettronico

Progetti


PDM


Compiti di realtà


Spazio Zero Sei

Area Genitori

Collegamenti utili






Marzo: 2020
L M M G V S D
« Feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Staff

Archivi

Settimana della Sostenibilità

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

 Il nostro Istituto è lieto di informare i genitori che la Scuola Secondaria di primo grado  promuove dal 20 al 24 gennaio 2020 la “Settimana della Sostenibilità” con l’attivazione di 12 laboratori formativi al fine di sensibilizzare  gli alunni sulle tematiche relative allo Sviluppo Sostenibile. 

Gli alunni osserveranno il seguente orario:

Entrata 8.10

Inizio Laboratori ore 9.00

Uscita ore 16.00

La nostra scuola ormai da anni lavora per stimolare i bambini e le bambine, gli adolescenti e le adolescenti verso itinerari relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Lungo tali strade i nostri alunni e le nostre alunne vengono coinvolti/e dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado.

I percorsi svolti in questi anni hanno avuto l’obiettivo di “appassionare” (perché per noi dell’Istituto lo studio è amore e coinvolgimento) i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze in azioni concrete, anche “fuori” dalle aule, perché la Scuola è mondo, deve essere mondo e deve essere “per tutti”, nessuno escluso, e come Scuola, appunto, non possiamo non ribadire l’inestricabile rapporto tra lo sviluppo inclusivo, equo e sostenibile promosso dall’Agenda 2030 e la realizzazione dei diritti dei bambini.

Da subito abbiamo abbracciato gli Obiettivi dell’Agenda 2030, perché crediamo fortemente che la Scuola possa fare molto per sensibilizzare la Società civile, partendo dai suoi attori principali, cioè alunni e alunne, e collaborando con tutte le altre agenzie educative presenti sul territorio, verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, anche perché bisogna lavorare ora, nel Presente, perché si possa aver un Futuro sostenibile. Quindi, nel nostro piccolo, stiamo cercando di dare il nostro contributo in tal senso, perché gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riguardano tutti i paesi del mondo e la realizzazione dell’Agenda 2030 coinvolge ogni singolo cittadino, anche a Vibo Marina.

Sempre “propositiva” e “fiduciosa”, affiancata dalla “gratuita disponibilità” e “sapiente” collaborazione di esperti, dalla “professionalità” e “passione” delle docenti e dei docenti della Scuola Secondaria dell’I.C.S. “A. Vespucci” e, soprattutto, dal “protagonismo” ed “entusiasmo” degli  alunni e delle  alunne dell’Istituto, la Dirigente, Maria Salvia, ha predisposto da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio La Settimana della Sostenibilità”, con l’attivazione di 12 Laboratori formativi sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile.

Questi i laboratori:

*
  • UN MARE DI…SOSTENIBILITÀ
*
  • TEATRO
*
  • SPORT
*
  • EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE, INCLUSIONE
*
  • PARITÀ DI GENERE
*
  • GRECO-LATINO
*
  1. INQUINAMENTO, CAMBIAMENTI CLIMATICI, TUTELA DEGLI                 ANIMALI
*
  • DISTURBI ALIMENTARI
*
  • FOTOGRAFIA, ARTE, CAVIARDAGE
*
  • BULLISMO  E CYBERBULLISMO
*
  • CREATIVE MUSIC
*
  • RIDURRE  LO SPRECO ALIMENTARE