Il nostro Istituto è lieto di informare i genitori che la Scuola Secondaria di primo grado promuove dal 20 al 24 gennaio 2020 la “Settimana della Sostenibilità” con l’attivazione di 12 laboratori formativi al fine di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche relative allo Sviluppo Sostenibile.
Gli alunni osserveranno il seguente orario:
Entrata 8.10
Inizio Laboratori ore 9.00
Uscita ore 16.00
La nostra scuola ormai da anni lavora per stimolare i bambini e le bambine, gli adolescenti e le adolescenti verso itinerari relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Lungo tali strade i nostri alunni e le nostre alunne vengono coinvolti/e dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado.
I percorsi svolti in questi anni hanno avuto l’obiettivo di “appassionare” (perché per noi dell’Istituto lo studio è amore e coinvolgimento) i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze in azioni concrete, anche “fuori” dalle aule, perché la Scuola è mondo, deve essere mondo e deve essere “per tutti”, nessuno escluso, e come Scuola, appunto, non possiamo non ribadire l’inestricabile rapporto tra lo sviluppo inclusivo, equo e sostenibile promosso dall’Agenda 2030 e la realizzazione dei diritti dei bambini.
Da subito abbiamo abbracciato gli Obiettivi dell’Agenda 2030, perché crediamo fortemente che la Scuola possa fare molto per sensibilizzare la Società civile, partendo dai suoi attori principali, cioè alunni e alunne, e collaborando con tutte le altre agenzie educative presenti sul territorio, verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, anche perché bisogna lavorare ora, nel Presente, perché si possa aver un Futuro sostenibile. Quindi, nel nostro piccolo, stiamo cercando di dare il nostro contributo in tal senso, perché gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riguardano tutti i paesi del mondo e la realizzazione dell’Agenda 2030 coinvolge ogni singolo cittadino, anche a Vibo Marina.
Sempre “propositiva” e “fiduciosa”, affiancata dalla “gratuita disponibilità” e “sapiente” collaborazione di esperti, dalla “professionalità” e “passione” delle docenti e dei docenti della Scuola Secondaria dell’I.C.S. “A. Vespucci” e, soprattutto, dal “protagonismo” ed “entusiasmo” degli alunni e delle alunne dell’Istituto, la Dirigente, Maria Salvia, ha predisposto da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio “La Settimana della Sostenibilità”, con l’attivazione di 12 Laboratori formativi sulle tematiche dello Sviluppo Sostenibile.
Questi i laboratori:
- UN MARE DI…SOSTENIBILITÀ
- TEATRO
- SPORT
- EMIGRAZIONE, IMMIGRAZIONE, INCLUSIONE
- PARITÀ DI GENERE
- GRECO-LATINO
- INQUINAMENTO, CAMBIAMENTI CLIMATICI, TUTELA DEGLI ANIMALI
- DISTURBI ALIMENTARI
- FOTOGRAFIA, ARTE, CAVIARDAGE
- BULLISMO E CYBERBULLISMO
- CREATIVE MUSIC
- RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE