Home » 2020 » Febbraio

Monthly Archives: Febbraio 2020

Area Personale

Registro elettronico

Progetti


PDM


Compiti di realtà


Spazio Zero Sei

Area Genitori

Collegamenti utili






Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829  

Staff

Archivi

AVVISO: prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n.6 del 2020.

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

Come già diramato in precedenza, con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 febbraio 2020 sono state adottate le prime misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVlD-2019 nei comuni interessati delle Regioni Lombardia e Veneto.

Ferme restando le misure adottate dalle autorità competenti con riferimento ai comuni e alle aree di cui all’articolo I del decreto-legge n. 6 del 2020, con la direttiva n.1/2020 vengono forniti ora i primi indirizzi operativi di carattere anche precauzionale per le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo I, comma 2 del decreto legislativo n. 165 al di fuori delle predette aree geografiche al fine di garantire uniformità, coerenza ed omogeneità di comportamenti del datore di lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

In base alla suddetta direttiva, tra le diverse disposizioni, si legge che le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo1 , comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 nelle zone non soggette a misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019,  continueranno ad assicurare, in via ordinaria e ciascuna per la propria competenza, la normale apertura degli uffici pubblici e il regolare svolgimento di tutte le proprie attività istituzionali.

Vengono previsti altresì precisi Obblighi informativi per i lavoratori. Nello specifico i dipendenti pubblici e coloro che, a diverso titolo, operano presso codesta amministrazione, qualora provengano da una delle aree di cui all’articolo1 , comma1, del citato decreto-legge o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree sono tenuti a comunicare tale circostanza alla stessa struttura ai sensi dell’articolo 20, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, anche per la conseguente informativa all’Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro.

Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi aggregativi di qualsiasi natura e attività di formazione, le amministrazioni svolgeranno le iniziative e gli eventi aggregativi di qualsiasi natura, così come ogni forma di riunione e attività fonnativa (quali convegni, seminari di aggiornamento professionale, etc.) privilegiando modalità telematiche o tali da assicurare, in relazione all’entità dell’emergenza epidemiologica, un adeguato distanziamento come misura precauzionale.

Per quanto riguarda il servizio di ricevimento del pubblico o in generale nei locali frequentati da personale esterno, si raccomanda di evitare il sovraffollamento anche attraverso lo scaglionamento degli accessi e di assicurare la frequente aerazione degli stessi, di curare che venga effettuata da parte delle ditte incaricate un’accurata pulizia e disinfezione delle superfici ed ambienti, di mantenere un’adeguata distanza con l’utenza. Le amministrazioni pubbliche provvedono a rendere disponibili nei propri locali, anche non aperti al pubblico, strumenti di facile utilizzo per l’igiene e la pulizia della cute, quali ad esempio dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani, salviette asciugamano monouso, nonché, qualora l’autorità sanitaria lo prescriva, guanti e mascherine per specifiche attività lavorative, curandone i relativi approvvigionamenti e la distribuzione ai propri dipendenti e a coloro che, a diverso titolo, operano o si trovano presso l’amministrazione. Le amministrazioni pubbliche espongono presso gli uffici aperti al pubblico le informazioni di prevenzione rese note dalle autorità competenti e ne curano la pubblicazione nei propri siti internet istitituzionali.

Con riferimento al servizio di mensa si evidenzia l’opportunità altresì per la scuola di adottare apposite misure di turnazione tali da garantire l’adeguato distanziamento.

In particolare, si rammentanto le seguenti raccomandazioni elaborate dal Ministero della salute:

  1. Lavarsi spesso le mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.
  8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Le amministrazioni sensibilizzano i dipendenti che dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possono essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, ad evitare di accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso del SSN rivolgendosi, invece, telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute.

PROGETTO “Speak… Are il Volo”

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

AVVISO

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

Sospensione delle attività didattiche e chiusura dell’Istituzione Scolastica. Si comunica che Lunedi 24 e Martedì 25 Febbraio 2020,  le attività didattiche saranno sospese e gli Uffici di Segreteria saranno chiusi, giusta Delibera del Consiglio d’Istituto n.4 del 24/06/2019. Pertanto le attività riprenderanno Mercoledì 26  febbraio 2020.

Maria SALVIA

SPORTELLO DI ASCOLTO RIVOLTI AI GENITORI PER : DISAGI GIOVANILI, DISTURBI ALIMENTARI, DIVERSE PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

A partire da giovedì 20/02/2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00

http://www.piattaformavespucci.it/wordpress/?page_id=10785

Formazione Docenti

Formazione Docenti Scuole Polo I e II ciclo USR CALABRIA

SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITA’

SEMINARIO NAZIONALE “CITTADINANZA e SOSTENIBILITA'” 20-21 MAGGIO 2019

Agenda 2030

Service Learning

Valutazione Formativa

Open Data

Open Data

Albo Pretorio

Consulta i documenti pubblicati dalla scuola:

Sezioni Utili